La denuncia può essere presentata da chiunque sia for each fatti di cui si è vittima nonché for each fatti di cui si è stati solo testimoni.
Perfino nell’ipotesi in cui un poliziotto assista a una violenza sessuale, egli non potrà comunicare l’avvenuto reato in Procura, in quanto anche questo reato è procedibile a querela.
La denuncia può essere presentata al pubblico ministero o ad un ufficiale di polizia giudiziaria, personalmente reati tributari o a mezzo di procuratore speciale e può avere forma scritta o orale; nel primo caso, della avvenuta presentazione viene redatto verbale, nel secondo caso è necessaria anche la sottoscrizione del denunciante o del procuratore speciale.
Si tratta, pertanto, di un atto attraverso il quale un cittadino chiede l’intervento dell’Autorità di Pubblica Sicurezza al high-quality di comporre una controversia tra privati.
Essa, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata da un incaricato o spedita for every posta in piego raccomandato.
Conseguenze: La denuncia può non avere seguito, la querela solitamente ha un peso maggiore nel processo.
L’articolo 337 del Codice di Procedura Penale, disciplina le modalità attraverso le quali si può proporre querela. La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà dell’identità personale del querelante e redigerà verbale con information certa. Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.
for every ulteriori approfondimenti, si legga l’articolo dedicato esclusivamente al funzionamento della remissione di querela.
Fonte: Shutterstock Cos'è una querela e appear si differenzia dalla denuncia Molto spesso, nel linguaggio comune, i termini querela e denuncia vengono considerati dei sinonimi, ma a livello legale esistono delle differenze sostanziali che è importante conoscere for every non incorrere in errori.
Pertanto, la vittima di un furto che pensa di poter denunciare il fatto con tutta calma si sbaglia, in quanto rischia di non poter più validamente querelare il responsabile.
Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano nel 2011 dopo il conseguimento della laurea in Giurisprudenza a pieni voti, ha maturato esperienza professionale in diversi studi civilistici di Milano.
for each la denuncia non esistono termini e può essere presentata anche molti anni dopo la commissione del fatto (esempio classico è il ritrovamento di un cadavere).
È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.
La querela deve essere sporta entro tre mesi dal momento in cui la vittima ha avuto conoscenza del reato.